Il progetto

Arkive è il sistema che l’Università degli Studi di Milano ha ideato, progettato e sviluppato per l’archiviazione a lungo termine dei propri dati digitali (ad esempio dati della ricerca, materiali didattici o dei beni culturali).

Perchè è necessario costruire un sistema per archiviare a lungo termine il digitale? Non sarebbe sufficiente fare dei backup periodici?

È molto facile produrre dati in formato digitale, ma è complesso assicurarne la sopravvivenza nel tempo. Adottare policy di backup periodiche non è una soluzione sufficiente per diverse ragioni: perchè ad esempio nel tempo i formati dei files diventano obsoleti ed è difficile trovare i programmi per leggerli, perchè i dispositivi di lettura si deteriorano e si rischia di perdere accidentalmente i dati, perchè i dati non sono stati archiviati bene e non li si trova più ecc… Purtroppo spesso questi problemi si manifestano quando è troppo tardi e diventa molto oneroso, a volte impossibile, porre rimedio e recuperare i contenuti persi.

UNIMI ha deciso di intervenire per la salvaguardia dei propri dati della ricerca e in generale di tutti i dati che necessitano di essere salvati nel tempo attraverso un progetto specifico inserito nel Piano Strategico di Ateneo 2022-2024 per la costruzione di Arkive.