Come partecipare

Il progetto Arkive, avviato nel 2021, è arrivato ad un fase di test avanzata: stiamo cercando ricercatori interessati a conferire i loro dati all’Archivio per aiutarci a creare i workflow di deposito e cura dei dati ritagliati sulle necessità della Ricerca dell’Ateneo.

Cosa offriamo

  • conservazione dei dati nell’infrastruttura di Ateneo
  • garanzia della possibilità di estrarli conformi agli originali e riutilizzarli nel lungo termine

Cosa chiediamo

  • partecipazione a un incontro introduttivo (durata stimata circa un’ora)
  • collaborazione alla messa a punto del sistema di riversamento dei dati (una – due ore)
  • preparazione dei propri dataset per l’inserimento in Arkive (attività svolta con il supporto dello staff di Arkive e la cui durata dipende dalla complessità dei dati)
  • collaborazione nella fase di verifica e controllo dei dati archiviati (una – due ore)

A che punto è il progetto?

Nel corso del 2022-2023 è stata realizzata l’infrastruttura di “pre-produzione” di Arkive, che ha previsto le attività seguenti:

  • acquisito uno storage attualmente di 2PB predisposto per essere facilmente espanso in futuro
  • configurato l’infrastruttura di rete, il piano di indirizzamento (privato e pubblico) e le configurazioni per realizzare le ridondanze necessarie
  • creato un pool di virtual server dedicati per le applicazioni che realizzano l’archivio (iRODS, Archivematica, Atom, Globus..)
  • realizzato i primi workflow per l’inserimento dei dati
  • definito un set di metadati minimo per la gestione dell’archivio e definito le modalità di gestione dei metadati dei vari domini disciplinari

Dal 2024 l’infrastruttura è pronta per avviare i progetti pilota che permetteranno di completare la configurazione dell’archivio e delle procedure prima del rilascio in produzione della piattaforma.

Per acquisire maggiori informazioni sul progetto e chiedere di partecipare alla fase di test con i propri dati è possibile contattare lo staff di Archive inviando una mail a arkive-staff@unimi.it