Come partecipare
Il progetto Arkive, avviato nel 2021, è arrivato ad un fase di test avanzata: stiamo cercando ricercatori interessati a conferire i loro dati all’Archivio per aiutarci a creare i workflow di deposito e cura dei dati ritagliati sulle necessità della Ricerca dell’Ateneo.
Cosa offriamo
- conservazione dei dati nell’infrastruttura di Ateneo
- garanzia della possibilità di estrarli conformi agli originali e riutilizzarli nel lungo termine
Cosa chiediamo
- partecipazione a un incontro introduttivo (durata stimata circa un’ora)
- collaborazione alla messa a punto del sistema di riversamento dei dati (una – due ore)
- preparazione dei propri dataset per l’inserimento in Arkive (attività svolta con il supporto dello staff di Arkive e la cui durata dipende dalla complessità dei dati)
- collaborazione nella fase di verifica e controllo dei dati archiviati (una – due ore)
A che punto è il progetto?
Nel corso del 2022-2023 è stata realizzata l’infrastruttura di “pre-produzione” di Arkive, che ha previsto le attività seguenti:
- acquisito uno storage attualmente di 2PB predisposto per essere facilmente espanso in futuro
- configurato l’infrastruttura di rete, il piano di indirizzamento (privato e pubblico) e le configurazioni per realizzare le ridondanze necessarie
- creato un pool di virtual server dedicati per le applicazioni che realizzano l’archivio (iRODS, Archivematica, Atom, Globus..)
- realizzato i primi workflow per l’inserimento dei dati
- definito un set di metadati minimo per la gestione dell’archivio e definito le modalità di gestione dei metadati dei vari domini disciplinari
Dal 2024 l’infrastruttura è pronta per avviare i progetti pilota che permetteranno di completare la configurazione dell’archivio e delle procedure prima del rilascio in produzione della piattaforma.
Per acquisire maggiori informazioni sul progetto e chiedere di partecipare alla fase di test con i propri dati è possibile contattare lo staff di Archive inviando una mail a arkive-staff@unimi.it